• 13-01-2014

Comunicato stampa UNCM e ANPE

Giovedì 19 dicembre a Milano, la Presidente dell’UNCM (Unione Nazionale Camere Minorili) Avv. Paola LOVATI e la Presidente dell’ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) dott.ssa Luisa PIARULLI, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa volto a promuovere e organizzare attività di formazione e di divulgazione di una cultura pedagogica a dimensione di bambino e di adolescente.
    La pluriennale esperienza delle due Associazioni maggiormente rappresentative nel campo della tutela e della promozione del diritto minorile e del settore socio-educativo pedagogico, è garanzia di efficacia scientifica e socio-culturale e apre la strada verso una preziosa collaborazione al fine di garantire il riconoscimento e la tutela dei diritti fondamentali del soggetto-persona in formazione.
    Per il raggiungimento degli obiettivi si ritiene essenziale rafforzare le sinergie con le istituzioni locali e nazionali, con le scuole, con gli enti che a vario titolo operano a stretto contatto con le persone minori d’età al fine di offrire strumenti, azioni concrete e interventi volti a promuovere, diffondere e restituire appieno la centralità ai bambini e agli adolescenti, sia nella società che nella famiglia.
    UNCM e ANPE, nella certezza che la responsabilizzazione dei giovani non può prescindere da un loro attivo coinvolgimento alla vita sociale, così come una responsabile politica di tutela familiare non può trascurare l’educazione alla legalità e alla cittadinanza dei suoi componenti, si propongono di promuovere e diffondere modelli e prassi con carattere di un autentico agire educativo.

Documenti allegati:

1. comunicato stampa UNCM e ANPE