• 20-02-2014

    Il minore, persona offesa nel procedimento penale

    corso di Formazione: h. 14,30 – 18,30 (Aula Magna Giudice di Pace)
    Durata: 4 ore circa

    Ad un anno circa dalle modifiche introdotte nel processo penale a seguito della ratifica della Convenzione di Lanzarote, il corso si propone di offrire un aggiornamento circa gli aspetti normativi e deontologici che impegnano l’avvocato chiamato a tutelare i diritti della persona offesa minore nel processo penale nei casi di reati sessuali, maltrattamenti, riduzione in schiavitù, ecc.
    Verranno affrontati in particolare, con riferimenti alla giurisprudenza e all’esperienza milanese, gli aspetti giuridici attinenti la nomina ed i poteri del curatore speciale del minore, la costituzione di parte civile, l’assunzione delle dichiarazioni del minore (persona offesa e/o testimone) nelle varie fasi processuali e da parte dei diversi soggetti del processo.
    Si tratteranno infine le problematiche deontologiche che assumono aspetti peculiari in questo tipo di procedimenti, data la delicatezza e la complessità delle esigenze di tutela e i diversi fronti (processuale ed extraprocessuale) che impegnano l’avvocato.

    Programma:

    • Avv. Ofelia Valentino: La rappresentanza, assistenza e difesa del minore persona offesa nel procedimento penale
    • Dott. Pietro Forno: L’assunzione delle dichiarazioni del minore nei procedimenti per maltrattamenti, violenza sessuale, abusi sessuali, pedopornografia, tratta, riduzione in schiavitù, atti persecutori;
    • Avv. Corrado Limentani: La deontologia dell’avvocato per garantire il diritto di difesa e la tutela del minore vittima di reato

    Coordina: Avv. Anna Lucchelli

    Segreteria Scientifica
    Avv. Ofelia Valentino, Avv. Anna Lucchelli

    Segreteria Organizzativa
    Avv. Anna Maria Scoditti

    Relatori:

    • Pietro Forno, Magistrato, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Milano, coordinatore del III dipartimento.
    • Corrado Limentani, avvocato del foro di Milano
    • Anna Lucchelli, avvocato, Vicepresidente Camera Minorile di Milano
    • Ofelia Valentino, avvocato, membro del Consiglio Direttivo della Camera Minorile di Milano

    Documenti allegati:

    locandina Il minore persona offesa nel procedimento penale